Il progetto di questa cucina è un chiaro innesto di un corpo moderno all’interno di un contesto tradizionale.
La committenza ha incaricato l’arch. Giuseppe Gurrieri per elaborare il progetto di ristrutturazione dell’intero alloggio, una casa di fine anni ’50 fortemente caratterizzata dagli elementi tipici di quegli anni, su tutti i pavimenti in marmette di cemento.
Il progetto individua soluzioni che migliorano la fruibilità e la funzionalità dei diversi ambienti pur conservando suddivisioni interne nette.
Dal dualismo tra contemporaneità e tradizione deriva la scelta di mantenere la pavimentazione esistente in tutti gli ambienti.
La cucina è composta da una parete lineare che comprende le colonne forno con cassetto scaldavivande e le colonne dispensa con piano lavoro estraibile per i piccoli elettrodomestici da banco.
La scelta dei colori e delle finiture integrano la cucina con gli elementi caratterizzanti della stanza: il piano lavoro in Laminam color calce tortora con lavello integrato e il piano cottura a induzione; le ante laccate in opaco bianco; l’isola al centro della stanza realizzata in Laminam color calce tortora; il tavolo integrato all’isola in legno di rovere antico che sembra essere sospeso grazie al proprio piede in vetro.
Arezzi cucine ha realizzato il tutto su misura con l’aiuto di collaboratori esperti.