Immerso nelle campagne di Modica questo casale rustico di fine 800 è stato ristrutturato nel 2023 da Studio GUM.
Alte mura cingono un giardino coltivato a ulivi e un lungo viale conduce all’abitazione principale, la cui superficie complessiva è di circa 140 mq.
L’ingresso principale dell’abitazione si apre su un ampio living, sul quale si affacciano tutti gli ambienti della casa, uno studio, la camera padronale, la sala da pranzo e la cucina. Queste ultime due stanze sono tra loro ulteriormente collegate.
Si può accedere alla cucina anche tramite un ingresso secondario, più privato, adiacente a un terrazzo, ambiente ideale per la convivialità e il relax.
Su ideazione e disegno del progettista, Arezzi cucine ha realizzato la cucina, composta da una struttura metallica contenente moduli contenitore con ante in ferro verniciate nero. Gli elementi verticali, quali frigo, la dispensa e i forni, sono nascosti all’interno di un grande armadio in legno, con ante laccate a righe bianche e grigio.
Il top in graniglia bianca con il grande lavello integrato è ispirato alle antiche vasche dei primi del Novecento. La disposizione a ferro di cavallo della cucina permette di ottenere ulteriore piano di lavoro, nonché un tavolo per pasti frugali.
Come alzatina del top sono state riutilizzate le cementine esagonali rosse dei pavimenti originali, qui smontati e rimontati a pavimento a creare dei grandi tappeti.